Attività

La nostra località risiede in un’oasi di pace e tranquillità, offre numerose attività per vivere un’esperienza trentina a 360 gradi.

La zona vanta di numerose strutture sportive quali

Campo di atletica leggera (2,1 km - 3 minuti in macchina, 29 minuti a piedi)

Impianti di atletica leggera e stadio presso Centro sportivo comunale, località Ponte di Vigalzano

Campi da calcio

I campi da calcio si trovano:

- presso il Centro Sportivo Comunale località Ponte di Vigalzano (G.S. Valsugana Trentino telefono 0461538230, e-mail: info@gsvalsugana.it)

- in Viale Dante (A.S.d. Fersina Perginese – Responsabile Elvis Ormenese telefono 335 5298052)

- in frazione Canezza (A.C. Canezza – Responsabile Paolo Stefani telefono 0461532068)

- in frazione Madrano (Polisportiva Oltrefersina A.S.D. – Responsabile Stefano Sartori telefono 0461552195)

- in frazione Vigalzano (G.S.C. Vigalzano – Responsabile Casagrande Marco telefono 04610512296 – dopo le 17.00; cellulare 3357704961)

- in frazione Susà (G.S. Susà – Responsabile Facchinelli Romano telefono 0461532744)

Campi da tennis (3,2 km - 5 minuti in macchina, 42 minuti a piedi)

Centro Tennis, Via Petri, Pergine (Circolo Tennis telefono 0461532962)

Centro nautico (6 km - 11 minuti in macchina, 1 h 19 a piedi)
Centro Nautico, frazione San Cristoforo al lago (gestito da A.S.D. Ekon, e-mail: ekon.asd@gmail.com)

Pattinaggio (2,1 km - 3 minuti in macchina, 29 minuti a piedi)
Palazzetto del ghiaccio, presso Centro sportivo comunale, località Ponte di Vigalzano (Hockey Pergine AS.D. telefono 338 1294281, e-mail: info@hockeypergine.it)

Piscina pubblica (3 km - 5 minuti in macchina, 39 minuti a piedi)
Viale Marconi numero 51, Pergine (telefono 0461 510958)

Pista motocross (5,5 km - 11 minuti in macchina, 1h 08 a piedi)
Pista motocross, frazione Canezza (Moto Club Pergine – Responsabile Tomasi Giuseppe telefono 0461821249)

Skate park (2,1 km - 3 minuti in macchina, 29 minuti a piedi)
Palazzetto del ghiaccio, presso Centro sportivo comunale, località Ponte di Vigalzano

Boulder (2,1 km - 3 minuti in macchina, 29 minuti a piedi)
Palazzetto del ghiaccio, presso Centro sportivo comunale, località Ponte di Vigalzano

Campo da Golf (2,1 km - 3 minuti in macchina, 29 minuti a piedi)

Palazzetto del ghiaccio, presso Centro sportivo comunale, località Ponte di Vigalzano

Campo da tiro con l’arco (9,2 km – 13 minuti in macchina)

Miola di Pinè
Itinerario Estate

Attività Estive

Gli sport che si possono praticare vicino a noi:


- Equitazione: a 6 km. il primo maneggio

- Pesca nel lago di Canzolino: siamo autorizzati al rilascio dei permessi associativi d'ospite giornalieri, settimanali ed annuali sia per il lago di Canzolino che di Madrano, detti permessi, se non diversamente specificato, sono personali e non cedibili. Il rilascio del permesso stesso è subordinato al pagamento della quota associativa ed alla presentazione della licenza di pesca in regola. Come regola generale per poter pescare in Trentino è necessario acquistare un permesso d'ospite di pesca presso tutte le Associazioni Pescatori Dilettanti presenti su tutto il territorio e presso i negozi ed esercizi autorizzati da ogni Associazione nel proprio territorio. I permessi d'ospite di pesca possono essere acquistati esclusivamente da pescatori in possesso di licenza governativa valida sul territorio italiano. Nel caso in cui non si fosse in possesso di tale licenza, dal 2012 è istituito un permesso turistico di pesca dilettantistica, rilasciato dalle Associazioni e dai negozi ed esercizi autorizzati, richiedibile una sola volta l'anno e valido fino a 30 giorni consecutivi (art. 13 bis L.P. n. 18 del 27/12/2011) che sostituirà la licenza governativa.

Per ulteriori informazioni consultate il sito: www.trentinofishing.it

Pesca sportiva: a 2 km dal nostro albergo potete trovare un laghetto artificiale attrezzato, ma molte altre sono le possibilità per trascorrere ore di divertimento, consultate il sito: www.laghettisportivi.com

- Mountain bike - bicicletta - trekking: sono presenti numerosi itinerari percorribili sia in bici che a piedi scegliendo l'itinerario più adatto alle vostre esigenze.
Consultate il sito: www.visittrentino.it/it/outdoor

- Nuoto: la piscina è a 5 km.

- Tennis: campi da tennis.

- Tiro con l'arco: a 6 km il campo di tiro con l'arco

- Speleologia: Le grotte più vicine sono quelle di Castel Tesino (40 km)

- Golf: a 2 km il campo da golf in località Costa

La nostra zona dispone di numerosi itinerari per mountain bike che permettono di esplorare il territorio in modo ecologico e divertente.

A pochi minuti dall’hotel, immerso nel verde, vi è anche il bike park Castel Pergine che assicura divertimento anche per più piccoli.

Oltre ai numerosi itinerari, c’è la possibilità di muoversi attraverso la Valsugana sulla ciclabile che da Pergine porta direttamente a Bassano del Grappa.

Per gli amanti dell’ippica c’è la possibilità di percorrere l’ippovia.


L'Ippovia del Trentino Orientale si compone di una rete di sentieri percorribili a cavallo della lunghezza di oltre 400 km, costituita da 15 tappe dotate di appositi punti di sosta.


Con la sua grande distanza coperta, l'Ippovia del Trentino rappresenta una delle più grandi e spettacolari in Europa; per la maggior parte del suo percorso, infatti, l'ippovia si articola lungo le montagne del Lagorai ed attraversa la totalità del Trentino orientale.

La nostra zona dispone di numerose zone verdi, parchi, percorsi della salute che danno la possibilità di immergersi nella natura osservando le numerose chiesette quattrocentesche, sanutari, laghi, biotopi con punti di osservazione della fauna selvatica ( ben 3 nella zona dell’hotel) ed un sito archeologico (raggiungibile a piedi)

Per chi cerca un po' di relax invece saremo felici di proporvi delle passeggiate.

Per quanto riguarda gli appuntamenti culturali il più importante è sicuramente Pergine Spettacolo Aperto che si tiene in estate a Pergine Valsugana. Per chi intende assaporare e valorizzare i prodotti e la gastronomia locali in giugno a Pergine si tiene la festa della Ciliegia e dei piccoli frutti, in settembre a Caldonazzo la festa della Mela, in ottobre a Roncegno la festa della Castagna.

Per una consultazione più aggiornata e dettagliata siamo disponibili nell’informarvi di tutte le attività che la zona offre!


Itinerario Inverno

Attività Invernali

In inverno proprio per la sua posizione si possono raggiungere facilmente moltissimi impianti di risalita per gli amanti dello sci da discesa, con piste alla portata di tutti, in uno scenario panoramico caratteristico.


MERCATINI DI NATALE:

PERGINE VALSUGANA

Con il villaggio delle meraviglie Pergine rivive le leggende di Gnomi ed Elfi che, tradizione dice, apparivano durante l’Avvento per consegnare giochi e dolci natalizi.

IL VILLAGGIO delle MERAVIGLIE

Da novembre a gennaio Pergine Valsugana celebra la leggenda di gnomi ed elfi che nel periodo dell’Avvento, scendevano a valle per offrire giochi, preziosi, decori e dolcezze di Natale. Il mercatino è anche una festa con cori, musici e giocolieri, spettacoli, luci e colori oltre a piccoli laboratori, mostre e degustazioni per le vie del centro

Al Mercatino di Natale del Villaggio delle Meraviglie dispone di tanti laboratori artigianali dove verranno creati oggetti unici con diversi materiali, enogastronomia tipica locale, esposizioni e mostre in luoghi d’eccezione, eventi dedicati a grandi e piccoli e una sezione dedicata alle associazioni no-profit: il Natale è anche solidarietà!

LEVICO TERME

Il mercatino di Natale di Levico Terme ha il sapore di una favola antica che prende vita nel Parco secolare degli Asburgo, un luogo incantato dove si può ancora godere dell'autentico spirito di Natale.

Un’oasi naturale che nel periodo natalizio abbraccia con calore le tradizionali casette di legno nascoste tra gli alberi secolari tinti di bianco dai fiocchi di neve. Le luci soffuse che ricoprono come un mantello gli alberi del parco vi faranno da guida lungo i vialetti che vi condurranno a scoprire questo luogo incantato.

TRENTO

L'atmosfera delle feste, il bianco della neve, i sapori dei nostri famosi mercatini: questa è la magia del Natale nel capoluogo della nostra provincia

Le famose casette di legno verranno dislocate, per la prima volta nella storia dei Mercatini, su due piazze. Oltre alla storica sede di piazza Fiera, i Mercatini troveranno posto anche in piazza Cesare Battisti. Inoltre, il Mercatino sarà aperto fino all'Epifania, c'è tempo quindi per visitarlo fino al 6 gennaio.

Immerse nello storico scenario delle antiche mura cittadine, le casette in legno offrono i tradizionali addobbi per l’albero di Natale ed il presepe, oggetti d’artigianato, dolci e squisite specialità locali, articoli per un regalo d’atmosfera: dall’arredamento all’oggettistica in tutte le sue forme, dai tessuti ai giocattoli, fino alle splendide e famose decorazioni natalizie impossibili da trovare altrove.

All’interno del Mercatino c’è anche una speciale sezione dedicata ai sapori nella quale è possibile gustare specialità gastronomiche come lo strudel, la “treccia mochèna”, la “polenta brustolada”, le antiche ricette della tradizione trentina e tirolese (sia dolci che salate). Tra le bevande, non mancherà il richiestissimo “vin brulè” trentino ed il “parampampoli” con il vapore delle tazze che sale profumato tra le luci ed i suoni del folklore più genuino, gli addobbi degli abeti, giri di danze nei tipici costumi, canti alpini e cori natalizi agli angoli delle vie.


PRESEPI:

MIOLA DI PINE'

Tradizioni e mercatini natalizi di Pinè

Da oltre vent’anni il paese di Miola, sull’Altopiano di Piné, si trasforma a Natale in un grande presepio, fatto di tantissimi piccoli presepi realizzati dalle famiglie sotto casa, negli antichi portici, nelle finestrelle delle stalle, all’interno degli avvolti e delle fontane. Qui lo spirito della Natività si respira ad ogni passo, nel genuino coinvolgimento dell’intera comunità che, di anno in anno, rivive il Natale come un’occasione sincera di riflessione e condivisione. Ogni scorcio dell’antico centro abitato diventa un mondo di luci e atmosfera. Ogni presepe è una piccola opera d’arte, realizzata da mani sapienti e buone.

Il centro di Miola si animerà con concerti di cori alpini e bande itineranti, giochi per bambini e spettacoli per adulti. In piazza S. Rocco a Miola ci sarà inoltre un punto ristoro dove sarà possibile assaggiare alcune specialità locali e scaldarsi bevendo un vin brulé o del tè caldo.

TESERO

La suggestiva manifestazione che anima il centro storico di Tesero, aggiungendo un'atmosfera unica al periodo delle festività di fine anno

Un percorso dislocato nell’intero centro storico, alla riscoperta di luoghi affascinanti e suggestioni architettoniche uniche per la loro peculiarità e conservazione: le case costruite a ridosso l’una dell’altra, gli archi e le volte, le strette viuzze, i pertugi e i cortili delle case, le stalle e le cantine sembrano essere parte di un unico grande presepio.

Da qui la magia della rassegna che ospita decine di presepi, frutto della fantasia e della creatività di chi per passione si dedica all’antica arte del presepio.

Al grande presepio ed al percorso nel centro storico alla scoperta dei numerosi presepi sparsi per le “corte” si sono aggiunte in seguito esposizioni di notevole interesse sul tema della Natività con opere d’autore e manufatti tradizionali di svariata provenienza.

I punti salienti della rassegna:

- Il presepio a grandezza naturale in Piazza Cesare Battisti
- Presepio Natività "Presepi nelle Corte": oltre 80 bellissimi presepi locali e artistici illuminati dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte lungo un percorso che attraversa il centro storico di Tesero
- La Natività nella Fantasia e nell'Arte Popolare - Casa Jellici: mostra di presepi artistici ospitata nelle prestigiose sale di uno degli edifici storici più antichi di Tesero

SPORT INVERNALI

Sci Alpino e Snowboard: dal nostro albergo in circa 35/40 minuti si possono raggiungere diverse stazioni sciistiche del Trentino come: FUNIVIE LAGORAI, PANAROTTA 2002, MONTE BONDONE, PAGANELLA, FOLGARIA E LAVARONE, PAMPEAGO E OBEREGGEN e con qualche minuto in più le piste della valle di FIEMME e FASSA..

Sci di fondo: Molteplici le possibilità di divertirsi con lo sci di fondo sia con la tecnica classica che con il pattinato su tutto il territorio, a partire dalle lunghe piste del Centro Fondo Enego sull’Altipiano di Marcesina e alla stazione sci di fondo dell'Altipiano di Vezzena, al tranquillo circuito della Val Campelle, per arrivare alle pittoresche piste della Val di Sella e del Circuito Sette Casare al Passo Brocon.

Pista Neveghiaccio: Durante l'inverno al Parco La Cascatella, si può provare a guidare un kart sull'apposito circuito, per chi ama emozioni più forti invece si può provare la guida di una vera auto sul tracciato predisposto.

Pattinaggio: a 2 km. si trova un palazzetto coperto di pattinaggio sul ghiaccio

Maggiori informazioni : www.neveghiaccio.it